COME DAL TUO FORNAIO!
Ottima per la merenda di grandi e piccini e da farcire!
Ed il procedimento è semplicissimo te lo assicuro, provala e vedrai!
La pizza è uno dei piatti più amati al mondo e la sua origine risale all’antica Grecia e Roma . Oggi la pizza è diventata un simbolo della cucina italiana e viene preparata in tutto il mondo con una grande varietà di ingredienti.
La ricetta che ti propongo oggi è quella che ricorda la merenda che acquistavamo dal nostro fornaio e che ancora oggi è immancabile, aggiunta alla lista della spesa accanto al pane.
Ha una consistenza morbida e soffice ottima anche per essere farcita o condita a tuo piacimento. Io la adoro anche cosi’ bianca con sale grosso ed olio di oliva.
Ecco gli ingredienti per l’impasto:
500 gr farina 00
350 ml acqua tiepida
6 gr lievito di birra secco
12 gr sale
30 gr olio di oliva
1 cucchiaio di miele
- Inizia dalla farina e aggiungi l’acqua.
- Aggiungi il lievito sciolto nell’acqua.
- Aggiungi il miele e l’olio.
- Aggiungi il sale per ultimo.
- Impasta per qualche minuto con le mani.
- Fai tre lievitazioni distanti l’una dall’altra di circa 30 minuti per le prime due lievitazioni e l’ultima sarà di almeno 3 ore fino ad arrivare anche a 12 ore di riposo.
- Tra una lievitazione e l’altra, cerca di fare delle pieghe all’impasto come indicato nel video che ti riporto qui sotto su YouTube.
- L’impasto deve rimanere morbido.
Una volta che l’impasto è pronto, puoi stenderlo sulla teglia e aggiungere i tuoi ingredienti preferiti. Inforna la pizza a 250°C per circa 10-15 minuti o fino a quando la crosta è dorata.
Buon appetito!
Se questo articolo ti è piaciuto sarò felice se lo vorrai condividere e non dimenticare di iscriverti al mio canale youtube.
segui il video qui sotto per tutto il procedimento!